domenica 2 agosto 2020

ultima giornata di Campionato

Nonostante qualche uccellaccio del malaugurio che profetizzava il contrario, il Campionato di calcio è regolarmente terminato anche in Italia (solo la Francia vi ha rinunciato, sbagliando clamorosamente).
Oggi (finalmente ad un orario decente, le 20,45) anche il Bologna giocherà la sua ultima partita, già salvo da tempo, tenuto in riga solo dalla fame di vittoria del tecnico e nostro neo concittadino Sinisa Mihailovic.
Come sempre: si poteva fare di più, ma non sono completamente deluso.
Si sono visti giovani interessanti che potrebbero, se Saputo non si farà ingolosire dalle plusvalenze, costituire una valida ossatura del Bologna per molti anni a venire.
Sicuramente abbiamo subito troppi goals e, quindi, un portiere, un centrale e un jolly alla Tomyasu (che sappia cioè interpretare il ruolo di centrale e di esterno arretrato)  dovranno essere le priorità del mercato e, a ruota, un centravanti vero, sogno uno alla Nielsen o alla Boninsegna, non un tuttofare che si spolmona per rientrare e poi cicca sotto porta.
Il centrocampo mi sembra già a posto con due "vecchi" come Poli e Medel a fare da chioccia ai vari Schouten, Dominguez, Svamberg, Baldursson.
Sulle mezze punte insisterei su Skov Olsen che mi ricorda (caratterialmente) il "pulcino bagnato" come fu definito Baggio da Agnelli.
Imprescindibile la presenza di Soriano.
Da recuperare Sansone e da valorizzare Barrow.
Orsolini non mi è mai piaciuto, troppo egoista, tropo accentratore, troppo confusionario, troppe volte per terra.
Discorso analogo per Juvara che però vorrei vedere con più continuità, magari Mihailovic riesce a renderlo disciplinato.
Mi auguro che decidano di ricominciare il 12 settembre, in fondo si sono già riposati per due mesi ...

Nessun commento: