domenica 30 agosto 2020

Vecchio è meglio

Sono stato costretto a portare l'automobile a sostituire la serratura del portellone posteriore perchè qualcuno l'aveva rotta cercando di forzarla.
A parte la considerazione su cosa pensava di trovare (l'oro di Dongo ? un cadavere ?) e l'interpretazione benevola (mia, mi dicono però che sono ancora troppo ottimista sulla natura umana) di un errore (ho una macchina molto comune per colore e sagoma), devo dire che sono stato fortunato perchè conservo i mezzi per molti anni.
A parte la primissima cinquecento, ho avuto una 127 dal 1977 al 1993, una Golf dal 1993 al 2011 e adesso ho una Tiguan da quasi dieci anni.
Perchè è un bene avere una macchina vecchia ?
Perchè quando ho telefonato all'assistenza prima, mi hanno detto che potevano prendere appuntamento solo dopo il 18 settembre (!!!) poi di portare la macchina che l'avrebbe inserita qualora qualche appuntamento fosse saltato.
Perchè, a loro dire, dovevano guardare a fondo e fare un controllo completo.
Perplesso, ho portato la macchina e quando ho insistito perchè, almeno, un tecnico venisse a vedere, l'addetto all'assistenza ha accettato e ... si è illuminato dicendomi: ah, ma è un vecchio tipo ! Allora è solo un problema meccanico, dovrei avere la serratura da sostituire in magazzino.
Così è stato.
Se avessi avuto una macchina nuova, tutta elettronica, avrei dovuto attendere una "visita" completa per individuare il danno.
In sostanza, vecchio è meglio.

Nessun commento: