mercoledì 1 febbraio 2012

Altra neve



























































































Altre immagini di scorci inusuali e disagi vari...

8 commenti:

massimo p. ha detto...

Grande Bologna !!!!

valeria ha detto...

Claudio, sei una vera miniera!

claudio ha detto...

Effetti del mio lavoro: in questo momento ho a disposizione 8395 foto di agenzia solo di oggi (più tutte quelle dei collaboratori) in alta risoluzione. C'è di tutto: potrei farmi delle raccolte meravigliose - a parte che queste foto hanno tutte diritti d'autore - su sport, politica, tragedie, spettacoli, delitti. C'è anche roba impubblicabile tipo esecuzioni della mala messicana o stragi mediorientali. Tutto pressoché in tempo reale. Dovevate vedere le foto della Costa Concordia!

massimo p. ha detto...

piccolo aggiornamento:
ulteriore nevicata oggi, in gran parte inattesa dai previsori.
A Bologna accumuli veramente spettacolari, superiori a 60 cm. ma in certe zone si parla anche di 70 o 80 cm.
Domani venerdì pausa pressochè sicura.
Estrema incertezza per sabato e domenica: se certe carte ci prendono, potremo avere ancora 15-20 cm. di nuova neve o anche di più.

In alternativa, poca neve ulteriore ma tendenza a grande gelo.
Grande gelo che comunque di fatto è già in corso. ma se rasserena, con la tante neve fatta e un poderoso effetto albedo, faremo minime sotto i -10

valeria ha detto...

Mi sono andata a vedere l'effetto albedo e penso di avere capito che c' entra con il riverbero della luce, ma...perchè farebbe calare le minime?
Comunque, che sballo!
Spero tanto che riprenda a nevicare sabato...!:-)

gaggio ha detto...

Purtroppo qua non c'è neve e dico purtroppo perché è un grosso danno sia economico che ecologico; vi dico solamente che qui si comincia a sentire qualche disagio quando ne viene oltre il metro. Se vogliamo andare al lavoro e a scuola (qua nessuno penserebbe di interrompere qualsiasi attività con meno di 1 metro e mezzo) ognuno deve liberarsi l'accesso fino alla strada pubblica dove passano gli spazzaneve e deve farlo con i propri mezzi. Io mi devo spalare un piazzale privato di circa 400 metri quadri ed una stradina privata lunga 200 metri. Capisco che in città non siate abituati a sopportare qualche piccolo disagio e che non siate nemmeno attrezzati per lo sgombero della neve, però consolatevi pensando che la qualità dell'aria che respirate adesso è decisamente migliore di quella che respiravate qualche giorno fa. Nell'inverno 2008/2009 ad Agordo ne vennero di nevicate simile a quella che avete avuto almeno 15 ed ogni mattina dovevo svegliarmi almeno due ore prima per spalare: la Luxottica non ha mai perso un giorno di lavoro e le scuole non sono mai state chiuse. E poi "sotto la neve pane, senza la neve fame".........

massimo p. ha detto...

Valeria, l'albedo è il potere riflettente di ogno superficie. Una superficie nera avrà potere riflettente 0%, una bianca potere riflettente 1%.
per quanto riguarda il terreno, più luce viene assorbita (e quindi più il terreno è scuro), più questo terreno si riscalda, riscaldando, di conseguenza, l'aria sovrastante. L'esatto contrario avviene con una superficie bianca, che rimanda verso lo spazio la maggior parte della luce solare che riceve e quindi rimane fredda, non scaldando (e quindi, di fatto raffreddando) l'aria sovrastante.
E' per quello che i freddi maggiori si hanno hanno quando c'è uno spesso strato di neve per terra.


Andrea, perfettamente d'accordo con te.

valeria ha detto...

Grazie, Massimo, per le delucidazioni: non ci sarei mai arrivata! E, in effetti, compro sempre le auto chiare perchè scure, col sole, fanno più caldo...(non so se c'entra, ma mi pare di sì:-))
Quanto alle tue osservazioni, Andrea, in realtà è logico che il nostro mezzo metro equivalga al vostro metro e mezzo: qui siamo in città e siamo in tanti....Mica vorrai avere tu tutti i vantaggi?
:-)
Adoro i proverbi frutto della saggezza popolare; la mia nonna me ne citava sempre e le avevo promesso che li avrei raccolti in un libro. In genere, erano proverbi legati alle stagioni e al tempo, per questo il tuo mi piace tanto! Grazie anche a te!:-)