domenica 30 luglio 2023

La stagione delle Erinni

Non ricordo se scrissi sul primo romanzo di Stefano De Bellis e Edgardo Fiorillo "Il diritto dei lupi", un romanzo con trama gialla, ambientato nella Roma a cavallo tra la dittatura di Silla e il ripristino del sistema repubblicano, con la presenza, anzi il protagonismo, di personaggi storici come Cicerone e Crasso affiancati ad altri di fantasia.

Una bella trama che si dipana per seicento pagine che non annoiano affatto.

A metà luglio 2023, dopo due anni dal primo, ecco che esce La stagione delle Erinni, idealmente il seguito del precedente, con i medesimi protagonisti, vissuti e di fantasia, che affrontano un'altra avventura gialla, con i suoi omicidi e, sullo sfondo, un affresco ben centrato sulla vita, i costumi e la politica romana.

Di solito la seconda opera è una prova del nove sulla tenuta dell'autore e, in questo caso, della collaborazione tra due autori, una prova che, per quanto mi riguarda, è superata a pieni voti e anche queste quasi settecento pagine si leggono senza stanchezza e con piacere.

A maggior ragione se a leggerle è chi nel mondo latino - romano affonda il suo retroterra culturale, per studi, propensione e convinzione.

Nessun commento: