domenica 8 settembre 2024

Star Trek i film

Terminato il ripasso delle serie di Star Trek, mi sono dedicato ai film.

Tredici quelli usciti finora.

Sei con l'equipaggio della Serie Originale, quattro con quello della Next Generation e tre, gli ultimi tra il 2009 e il 2016, in cui si fantastica su come i protagonisti della Serie Originale si siano conosciuti in Accademia e quindi abbiano cominciato a lavorare assieme.

Gli ultimi tre sono, a mio parere, un "tradimento" dello spirito di Star Trek, non perchè siano disprezzabili, ma perchè somigliano più a Star Wars che a Star Trek.

Sono stati un errore, perchè i personaggi delle varie serie sono indissolubilmente legati ai loro interpreti e perchè non fanno riferimento ad alcuna serie sviluppate in una pluralità di stagioni ed episodi, tali da consentirci di conoscerne caratteri e di farceli sentire "nostri".

Molto ben fatti invece gli altri dieci che ripropongono i personaggi delle prime due serie con un passaggio del testimone nel settimo film (Generationi), tra la Serie Originale e Next Generation e, appena accennato, nel decimo film (Nemesi) tra Next Generation e Voyager attraverso la breve apparizione del capitano Janaway, divenuta nel frattempo ammiraglio.

Non so se altri si cimenteranno per realizzare un quattordicesimo film di Star Trek, di materiale ce ne sarebbe in abbondanza, ma è da vedere la risposta di un pubblico affezionato ai protagonisti di sempre.

Sì perchè anche per me, pur considerando Voyager la serie migliore, con un suo filo conduttore che ha condotto tutte le sette stagioni, il fascino della Serie Originale rimane intatto, con il suo entusiasmo adolescenziale (ricordiamoci che la Serie Originale è stata prodotta tra il 1964 e il 1966 !) e la fantasia galoppante per un mondo migliore, con l'ottimismo di una umanità che ancora scontava i rigori di una guerra e guardava al futuro con tanta speranza.

Una serie con protagonisti che si sono cuciti addosso il loro personaggio, quattro dei quali deceduti tra il 1999 e il 2022 (De Forest Kelley cioè il Dottor McCoy, James Doohan/Montgomery Scott, Leonard Nimoy/Spock e Nichelle Nichols/Uhura) e che i tre ancora in vita hanno 83 anni (Cecov e Sulu) e ben 93 il Capitano Kirk, al secolo William Shatner che alcuni anni fa coronò anche il sogno di viaggiare nella spazio ospite di uno dei primi lanci privati.

Nei film, come nelle apparizioni nelle serie successive, li ritroviamo invecchiati ma ancora interpreti di un sogno, perchè gli attori muoiono, ma i loro personaggi vivranno per sempre.

---

I FILM

1979 - Star Trek il film (Serie Originale)

1982 - Star Trek II l'Ira di Kahn (Serie Originale)

1984 - Star Trek III alla ricerca di Spock (Serie Originale)

1986 - Star Trek IV rotta verso la Terra (Serie Originale)

1989 - Star Trek V l'Ultima Frontiera (Serie Originale)

1991 - Star Trek VI Rotta verso l'ignoto (Serie Originale)

1994 - Star Trek VII Generazioni (Next Generation)

1996 - Star Trek VIII Primo contatto (Next Generation)

1999 - Star Trek IX L'insurrezione (Next Generation)

2002 - Star Trek X La Nemesi (Next Generation)

2009 - Star Trek XI L'inizio

2013 - Star Trek XII Into the darkness

2016 - Star Trek XIII  Beyond

Nessun commento: