domenica 5 marzo 2017

Viva i panini al salame

Ma anche al prosciutto, con la pancetta, la mortadella, le merendine al cioccolato e le pizze.
Leggo, infatti, ne Il Resto del Carlino che proprio qui da noi, a Bologna, in cinque scuole di un medesimo istituto comprensivo, è vietato fare la merenda di metà mattina con panini, merendine e pizze, solo frutta e verdura.
Che tristezza !
Io non ho nulla contro vegetariani e vegani, mangino quello che credono purchè, però, non vengano a sindacare cosa mangio io e, soprattutto, non pretendano di sostituirsi, con speciose motivazioni (contro l'obesità infantile, ma anche perchè ci sono quelli ricchi che hanno merendine super lusso mentre i poveri hanno merendine da discount o, peggio ancora, perchè ci sono i bambini musulmani che non possono mangiare i nostri meravigliosi salumi) all'educazione alimentare che solo i genitori hanno diritto di impartire ai propri figli.
E' ora di smetterla con questo talebanismo ideologico che vede una minoranza stizzosa rompere i marroni (quando ci vuole, ci vuole !) ad una maggioranza sin troppo tollerante.
Noi siamo cresciuti con panini al proscuitto, alla mortadella, al salame comprati dai bidelli o dalle machinette.
E mi sembra che siamo cresciuti molto bene.
E che tristezza vivere tutta la vita evitando o limitando le cose buone solo perchè qualcuno dice che fanno male alla salute.
Come se la parole "fine" non venisse scritta per tutti e la differenza non la faccia l'aver goduto della propria esistenza o l'averla trascorsa sempre preoccupato su quel che si mangia, su quel che si dice e rompendo l'anima al prossimo con le proprie paturnie.

1 commento:

massimo p. ha detto...

Parole sante. Del resto con me sfondi una porta aperta.