domenica 16 novembre 2025

Il tempo è galantuomo

Mi è capitato di leggere un articolo sulla malattia di Brigitte Bardot, corredato da due sue fotografie, una recente ed una degli anni Sessanta o Settanta.

Era una bellissima donna ed è triste vederla così ridotta, soprattutto sapendola malata, anche se dobbiamo sempre ricordarci che ha più di 90 anni.

Forse per questo si dice che "muore giovane chi è caro agli Dei", perchè di lui rimarrà sempre il ricordo e l'immagine giovanile, come per James Dean o Marylin Monroe.

Sono riflessioni che vengono anche quando vado a guardare gli anni di produzione di una serie televisiva e, impietosamente, vengono affiancati ai nomi degli attori le fotografie di come erano nella serie e di come sono oggi (e ormai di molti si legge "deceduto il ...").

Forse per questo alcuni personaggi pubblici si sono eclissati (Greta Garbo, Mina) per non mostrare la decadenza fisica e farsi ricordare come erano negli anni migliori.

Ma il "come eravamo" che nella odierna diffusione dei mezzi di comunicazione è anche "come erano", aiuta a smitizzare certi personaggi, facendoci capire che il tempo è sempre, come si diceva una volta, galantuomo e non concede privilegi.

Nessun commento: