Io ricordo molto chiaramente la qualità, la solidità della trama e la sobria interpretazione di vecchi telefilm o serie prodotte in Germania.
Faber, il Commissario Koster, Un caso per due, ma, soprattutto, l'Ispettore Derrick, oggi ostracizzato e non più proposto solo perchè, dopo la morte dell'attore protagonista, Horst Tappert, si scoprì che lui aveva combattuto nelle Waffen-SS e dopo la guerra partecipava a incontri di vecchi camerati, collezionando cimeli della seconda guerra mondiale.
Come se le idee politiche di un attore potessero inficiare la sua interpretazione e la trama di un telefilm poliziesco !
In compenso, oltre a simili pruderie, la Germania sta sfornando serie di pessima qualità, tutte recitate con la volontà di inserire tonalità rosa e umoristiche di cui i tedeschi non sono affatto all'altezza.
Così, invece delle repliche di Derrick che sarebbero più che gradite come lo sono quelle di Perry Mason e del Tenente Colombo, veniamo scottati dalla visione di prova di nuova serie tedesche.
Vorrebbero essere poliziesche con umorismo, ma sono prodotti decisamente scarsi.
Mi riferisco a "Jacobs un veterinario per agente" trasmessa su Giallo (che fortunatamente da stasera riprenderà "I misteri di Brokenwood" serie neozelandese) e "Homicide Hill" trasmessa sulla piattaforma Rai Play.
Le due pessime serie sono girate negli stessi luoghi come si vede chiaramente dall'edificio che, in entrambe le produzioni, "ospita" la stazione di polizia, anzi polizei.
Ambedue le serie introducono personaggi che vorrebbero essere comici, ma sono soltanto patetici, gli uomini spesso sono dipinti come tonti, mentre le attrici sono bruttine e non rappresentano certo il consolidato immaginario della donna tedesca, inoltre in entrambe le serie c'è lo stesso attore, turco o simile, che interpreta la stessa macchietta dell'immigrato che vive al limite della legalità, ma prova ad avviare una qulche attività legale (sempre senza successo commerciale).
Poi, anche qui i tedeschi non sono proprio nelle loro corde, viene introdotta una storiella di amore, più o meno ricambiato, tra i protagonisti, come abbiamo visto, molto, ma molto meglio, meglio, in serie americane come Castle e Bones.
Arridatece Derrick !!!
Nessun commento:
Posta un commento