domenica 28 settembre 2025

Il mondo che non cambia

Ho già scritto che sono "impegnato" in un "ripasso" del passato attraverso gli editoriali di Ugo Malaguti, scritti per una rivista di fantascienza, Nova Sf*, ma che toccavano anche le percezioni del mondo esterno a quella letteratura.

Ieri ho letto l'editoriale del numero 28, ottobre 1974 e ho trovato una conferma circa l'attitudine del mondo ad avvitarsi su questioni che, alla contemporaneità, sembrano di capitale rilevanza e poi, viste a distanza di qualche anno, sembrano nulla, un passaggio di una Storia, quella dell'Umanità, che si ripete, con esiti diversi, perchè le esigenze, le aspirazioni, le pulsioni degli Uomini sono sempre quelle.

Cosa ci si ricorda, a memoria, del 1974 ?

Io mi ricordo che fu l'anno delle dimissioni di Richard Nixon, il primo presidente degli Stati Uniti a dimettersi, costrettovi dallo scandalo del Watargate.

Dimissioni che aprirono una profonda crisi negli Stati Uniti ma che hanno anche posto le basi per la rinascita che cominciò sei anni dopo con Ronald Reagan.

Poi mi ricordo i mondiali a Monaco di Baviera, con la vittoria della Germania ancora Ovest, la cocente delusione azzurra della eleiminazione sin dal girone iniziale e l'avvento del calcio totale sull'onda dell'entusiasmo portato dall'Olanda di Cruyf.

Sempre nel mondo del calcio il primo scudetto della Lazio di Maestrelli, Wilson, Chinaglia.

Il referendum sul divorzio.

La caduta dei Colonnelli che erano al potere in Grecia dal 1967, travolti dalla loro stessa ambizione di acquisire Cipro e piegati dall'intervento militare turco (ancora oggi Cipro è divisa).

E ricordo che il primo ottebre iniziò l'anno scolastico che mi portò alla maturità del luglio 1975.

Tutto qui ?

Sicuramente no, ma a memoria questi sono i fatti, personali e generali, che mi sono rimasti impressi tanto da ricordarli senza difficoltà, di tutto un anno in cui, ogni giorno, i giornali erano pieni di notizie che sembravono, ognuna, una pietra miliare della nostra Storia e adesso sono solo una breve nota negli almanacchi di quell'anno. 

 

Nessun commento: