Esaurito ogni ordine di spazio in casa, anche se qualche decina di volumi li ho spostati in montagna, ho iniziato, nel settembre 2022, ad acquistare libri digitali.
Recentemente, però, ho ripreso in mano vecchi volumi da tempo nella biblioteca, alcuni dei quali erano stati acquistati da mio padre ancora prima che avessi imparato non tanto a leggere, quanto ad apprezzare quel che viene scritto.
Nella categoria romanzi ho riletto un libro scritto negli anni Cinquanta e che ho in edizione 1965, con il suo seguito.
Si tratta de "I peccati di Peyton Place" di Grace Metalious (e il seguito "Ritorno a Peyton Place").
Da quei romanzi, che fecero scandalo ... all'epoca, furono tratti film (credo due) e una serie televisiva.
Il romanzo narra di una cittadina del New England con tutte le sue vicende sotterranee, quindi sesso, denaro, amori.
Un po' mi ricorda il film "Il commissario Pepe", con Ugo Tognazzi che indaga e scopre gli "altarini" di una tranquilla città del Veneto.
Ma non voglio fare una recensione ad un romanzo che mi piacque da adolescente e mi è piaciuto ancora oggi, bensì rendere merito all'Intelligenza Artificiale che mi ha dato una risposta ad una domanda che per oltre 50 anni riaffiorava ogni volta che riprendevo in mano quel romanzo.
Perchè nel primo romanzo un personaggio si chiama "Thomas - Tom - Makris" e nel seguito "Michael - Mike - Rossi" ?
Finalmente, all'alba del 2026, mi è venuto in mente di chiedere all'IA e ne ho avuto una risposta più che esauriente.
Una persona, di nome Thomas - Tom - Makris, esisteva realmente in una cittadina del New England ed esercitava la stessa professione di quello del romanzo.
Se in un primo momento ne era rimasto entusista, con il film si sentì in qualche modo offeso promuovendo una causa contro la produzione e la stessa Autrice che, chiusa la vertenza con una transazione, nel seguito cambiò il nome del personaggio.
Un punto per l'Intelligenza Artificiale.
Nessun commento:
Posta un commento