domenica 22 dicembre 2024

Imperversano le truffe telefoniche

Alcuni giorni fa ho ricevuto un sms apparentemente inviatomi dalla società con la quale ho in essere il contratto di fornitura del gas, che mi informava che sarei stato chiamato da un certo numero di telefono per comunicazioni urgenti in relazione alla fatturazione della bolletta.

Se avessi voluto avrei potuto richiamare direttamente ad un numero apparentemente verde, con l'800 iniziale.

In prima battuta sembrava tutto autentico, tranne la perplessità che ho avuto perchè il numero dal quale sarei dovuto essere chiamato, aveva le ultime cifre cancellate con XXXX.

Nel dubbio NON ho chiamato il numero verde indicato nell'sms ma un altro numero verde di ascolto dei clienti che ho trovato autonomamente in internet e dove una gentile operatrice mi ha informato che era una truffa e che ne erano già al corrente avendo avuto altre segnalazioni (effettivamente nel sito c'era una comunicazione generica in tal senso tra i "comunicati", ma non era di pronta consultazione).

Si raccomandava di cancellare il messaggio e segnalrlo come spam, cosa che ho puntualmente fatto.

Alcune ore dopo ho ricevuto comunque la telefonata dal numero 051 1993 7451, cui non ho risposto ma che, da una ricerca in internet, risultava essere segnalato come ingannevole (insieme ad altre varianti delle ultime quattro cifre, da lì forse la necessità di indicare nell'sms XXXX), con una voce registrata che informava di un prossimo aumento della bolletta che si poteva evitare seguendo una procedura guidata da un link che avrebbero inviato via e mail.

Nonostante da anni sia iscritto al registro delle opposizioni e rinnovi l'iscrizione ogni sessanta giorni per evitare di far passare eventuali, inavvertite autorizzazioni, continuano i tentativi di truffa.

Ho guardato nello spam del telefono ed ho visto decine di numeri che hanno cercato di chiamarmi e che nel tempo sono stati bloccati ma che continuano, imperterriti, a provarci.

Credo non sia mai abbastanza sollecitare attenzione nei confronti di questa tipologia di truffa e che il miglior atteggiamento sia quello di non dar corso a quanto ci viene comunicato se non previo contatto diretto con l'apparente mittente, da contattare attraverso recapiti appositamente ricercati a parte o già in ogni possesso.

Male che vada, poi, se anche una bolletta dovesse riportare un aumento, quell'aumento non sarà mai così sensibile che non si possa intervenire successivamente.


Nessun commento:

Posta un commento